NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.81 Novembre / Dicembre 2016

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 81 (6689 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  "Giovanni Bersani, una vita per gli altri. Un grande testimone del cattolicesimo sociale italiano"

Data di pubblicazione: Martedì, 22 Novembre 2016

TRAGUARDI SOCIALI / n.81 Novembre / Dicembre 2016 :: "Giovanni Bersani, una vita per gli altri. Un grande testimone del cattolicesimo sociale italiano"

Si terrà a Roma presso il Palazzo della Cooperazione, il prossimo 24 novembre, la presentazione del libro “Giovanni Bersani, una vita per gli altri.

Un grande testimone del cattolicesimo sociale italiano”, opera curata dalla Fondazione Giovanni Bersani Onlus.
Si tratta di una biografia del Senatore scomparso il 24 dicembre 2014, all’età di 100 anni, che abbraccia i molteplici aspetti dell’attività e delle opere del mai dimenticato fondatore del MCL e del Cefa, mettendone in risalto l’impegno politico, sociale e umanitario sia in Italia che all’estero.
Alla presentazione – organizzata dal Mcl in collaborazione con Confcooperative, Cefa onlus e Fondazione Giovanni Bersani – interverranno Giampietro Monfardini, Presidente della Fondazione Giovanni Bersani onlus, la Prof.ssa Vera Negri Zamagni, Docente di Storia Economica all’Università di Bologna, l’Arcivescovo di Bologna Mons. Matteo M. Zuppi, il Presidente di Confcooperative Maurizio Gardini e il Presidente del MCL, Carlo Costalli. Il dibattito sarà moderato da Gianfranco Marcelli, editorialista di Avvenire.
Commosso il ricordo del presidente Costalli: “Giovanni Bersani ci ha trasmesso la grande passione per l’Europa e per i suoi valori (ancora oggi nel DNA del Mcl) nonché per la cooperazione internazionale.
I frutti del suo lavoro e del suo impegno sono tuttora più vivi che mai”.
Costalli ha poi ricordato “Bersani è stato determinante per la mia formazione e per il mio impegno nel Mcl. Ricordo con l’orgoglio di chi ha vissuto quei giorni quando, nel 1972, fu uno dei fondatori del Mcl, poi primo Presidente nazionale e, successivamente, Consigliere nazionale e fedele componente fino agli ultimi giorni della sua vita”.
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali