NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.84 Maggio / Giugno

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 84 (4713 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Un Movimento al passo del cammino della Chiesa che è in Italia

Data di pubblicazione: Giovedì, 25 Maggio 2017

TRAGUARDI SOCIALI / n.84 Maggio / Giugno :: Un Movimento al passo del cammino della Chiesa che è in Italia

Vita ecclesiale

Pure il nostro MCL, che è – non dimentichiamolo – non solo un Movimento d’impegno e di servizio sociale ma anche un Movimento di testimonianza evangelica e d’impegno ecclesiale, con gioia si prepara a vivere la nuova stagione della Chiesa che è in Italia. Due saranno gli Eventi fondamentali che segneranno il futuro prossimo della vita della Chiesa nel nostro Paese. Entrambi gli avvenimenti dovrebbero segnare, e sicuramente segneranno, la storia presente e futura del nostro Movimento e del nostro impegno personale ed ecclesiale.
Il primo, certamente più importante e subitaneo avvenimento è la scelta da parte della CEI, con la nomina da parte del Santo Padre, del nuovo Presidente della Conferenza episcopale italiana. Di conseguenza, quindi, l’eventuale rinnovamento di tutte le cariche pastorali, e gli uffici inerenti la stessa CEI.
Sin da ora vogliamo porre alla nostra attenzione di preghiera e sotto i migliori auspici di Grazia il mandato, per incarico del Santo Padre, che il nuovo Presule è tenuto a svolgere come guida pastorale dell’intero episcopato italiano. Con gioia da subito ci proponiamo ad aderire alla “nuova stagione” della Chiesa italiana, che si presenterà al nostro cospetto di cristiani e di uomini associativamente impegnati nel Movimento Cristiano Lavoratori.
Il secondo evento, dopo l’estate, che ci vedrà protagonisti assieme a tutta la Chiesa italiana, seppur attraverso la diretta partecipazione solamente di una nostra ristretta delegazione, è la 48a Settimana Sociale dei Cattolici italiani di Cagliari, al cui centro del dibattito vi è il tema del lavoro: “Il lavoro che vogliamo. Libero, creativo, partecipativo e solidale”. Anche in tal caso, come MCL sin da ora ci stiamo impegnando (cfr. Summer School dei giovani - il Seminario di Senigallia per tutti i quadri dirigenti e associati), ma sempre più ci impegneremo a che il nostro contributo fattivo e d’idee a proposito del fatto che il lavoro ci sia; e del fatto che esso possa avere per ciascun uomo quelle qualità e caratteristiche di cui sopra. Il nostro contributo al tema deve essere tangibile in quella assise, così come nel proseguo del cammino sociale che andiamo svolgendo.
Se ciò è vero, è altresì importante allora spronarsi a vicenda all’interno della nostra Associazione a vivere il lavoro come “libero” per tutti, in cui ognuno possa esprimere al meglio le sue potenzialità; perché esso conseguentemente possa rivelarsi anche come “creativo”; solo così, infatti, si ha una “partecipazione” veramente fattiva e democratica di tutti gli associati alla costruzione del bene comune del Movimento; tale da esprimere un’autentica se non addirittura un’evangelica “solidarietà” fra tutti noi. Ciò, dovremmo tendere a vivere in tutti i nostri uffici, sia a livello locale, che a livello nazionale.
Non che tali caratteristiche o qualità del lavoro non siano già praticate al nostro interno, tutt’altro. Ma è pur vero che da questo punto di vista non si fa mai abbastanza o che comunque bisognerebbe fare di più, affinché anche al nostro interno le prestazioni di lavoro siano sempre più libere, creative, partecipative e solidali.

Vostro
Don Ernesto Lettieri
Assistente Ecclesiastico Nazionale
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali